Demografici: servizi demografici

In questa sezione puoi ottenere certificati anagrafici e di stato civile senza doverti recare presso gli uffici del Comune. In particolare:

  • dichiarazione di residenza
  • dichiarazione di convivenza di fatto
  • dichiarazione di rinnovo del permesso di soggiorno
  • richiesta per l'ottenimento dell'attestazione del diritto di soggiorno permanente
  • richiesta copie integrali estratti e certificati di stato civile
  • richiesta di variazione delle generalità nelle registrazioni anagrafiche

Per accedere al servizio e avviare una istanza devi essere accreditato tramite l'utilizzo di SPID, ossia le credenziali ufficiali per dialogare con la pubblica amministrazione. Se disponi già delle credenziali SPID accederai direttamente al servizio inserendo tali credenziali e risultando immediatamente accreditato senza ulteriori registrazioni.

L'accesso alla sezione certificazione online consente ai cittadini residenti di visualizzare la propria posizione anagrafica e di stato civile nonché di produrre le proprie certificazioni per sè e per il proprio nucleo familiare.

Il servizio è gratuito, fermo restando l'apposizione del bollo, laddove per legge richiesto al fine di dare piena validità al certificato richiesto.

L'area riservata agli enti convenzionati consente a particolari categorie di operatori ed enti pubblici in possesso di apposita abilitazione, di accedere alla banca dati anagrafica del Comune di Rozzano, per l'adempimento dei propri fini istituzionali. Per consultare la banca dati è necessario sottoscrivere un'apposita convenzione, cosi come stabilito dalla deliberazione di giunta comunale n.192 del 18/12/2019.